I nostri colleghi d'oltralpe vivono per ciò che riguarda il calibro 16 una situazione decisamente migliore della nostra, anche perché, come dice un amico profondo conoscitore di quelle realtà, in Francia la caccia è indietro di 20 anni rispetto alla realtà italiana e – aggiungo io – non mi pare affatto un difetto, anzi!
Ma non è scopo di questo articolo addentrarci nelle caccia francese anche perché l'approccio è completamente diverso dal nostro. La caccia è esclusivamente privata o consortile e nell'uno e nell'altro caso riescono a effettuare una seria gestione, cosa che in Italia come ben sappiamo non è mai riuscita.
Il calibro 16, pur non essendo al livello di 12 e 20 ha ancora un buon seguito e le aziende di munizioni francesi e quelle estere che commercializzano in Francia hanno a catalogo un discreto numero di munizioni. Addirittura cartucce di aziende italiano si trovano con difficoltà da noi mentre li si reperiscono con facilità.
Mi si racconta anche – ma questa informazione è da verificare – che addirittura in Francia le cartucce da caccia si possono acquistare anche in armeria. Ma una cosa è certa, in Francia esiste una quantità di siti che vendono le cartucce in internet e la cosa è ovviamente legale (non consentita in Italia). Addirittura andando a curiosare sul sito internet di DECATHLON la nota catena di negozi di sport, la caccia ha pari dignità con gli altri e qui è possibile acquistare le cartucce direttamente dal sito internet.
Ma vediamo alcune curiosità sulle munizioni commercializzate in Francia per il nostro calibro 16 partendo da Nobel Sport azienda che in Francia commercializza munizioni con il marchio TUNET.