CLUB CALIBRO 16

"Alla ricerca del tempo perduto"

Lee All Load: la press più economica per la carica e ricarica delle munizioni

L'americana economica

Dopo aver acquistato ed iniziato ad usare con profitto la pressa per la carica e ricarica delle cartucce in calibro 16 LEE ALL LOAD II propongo alcune sulla scorta anche delle informazioni su prove trovate su www.idiogomosi.com.
Molti sono i prodotti disponibili sul mercato finalizzati alla carica e ricarica delle cartucce da caccia: ce ne sono di economiche e di meno economiche e la valutazioni possono essere espresse in funzione delle esigenze dei singoli cacciatori, con particolare riferimento rispetto al numero di munizioni che abitualmente carichiamo.
Ma veniamo alla Lee All Load oggetto della presente presentazione.

La pressa in oggetto è proposta per i calibri 12, 16, 20 e nel caso di acquisto della configurazione in un calibro definito, può sempre essere acquistato il kit di configurazione per la variazione di calibro. Il costo di acquisto in Italia è di 60-70 € mentre l'acquisto del kit di variazione di calibro non supera i 25€. Parliamo quindi di una pressa estremamente economica che pur essendo completamente manuale consente di caricari buoni volumi di cartucce da caccia.

La pressa è tarata in once sia per i distributori della polvere che del piombo. Di conseguenza può risultare non precisissima sulle dosi. E' perciò consigliabile utilizzare la classica bilancina e comunque fare una serie prove prima di iniziare una serie di caricamento. Sono comunque in dotazione un buon numero di dosatori come si vede dalla prima foto.
Alcuni fattori risultano assolutamente soddisfacenti:

• la pressa è molto semplice da utilizzare per le funzioni di ricalibratura, rimozione ed inserimento innesco, crimpatura e chiusura stellare;

• realizza una buona chiusura stellare sia sui bossoli nuovi che per quelli usati. Per i bossoli in ricarica se avevano chiusura stellare a sei pliche non è consigliabile realizzare una chiusura ad otto pliche

• è ottima per tutte le polveri monobasiche

• per le operazioni di crimpatura le misure sono perfette per i bossoli da 70. Per quelli da 67 mm si suggerisce di porre sotto il bossolo uno spessore (esempio una moneta da 20 centesimi)i".

Club Calibro 16 - Informazioni segreteria16@calibro16.it