Questo sistema presente nei fucili basculanti a due canne, prevede la possibilità di impedire lo sparo. I due sistemi più adottati sono l'Anson e il Greener. La prima è più diffusa per la facilità di costruzione e per la praticità d'utilizzo. Entrambi i sistemi comunque impediscono lo sparo bloccando direttamente l'azione dei grilletti.
Iniziamo questo percorso alla scoperta delle canne della doppietta da caccia citando una celebre frase del grande W. W. Greener "IL FUCILE DA CACCIA MODERNO A DUE CANNE SI COMPONE DI 95 PARTI LE PIU' IMPORTANTI DELLE QUALI SONO LE CANNE".
Continuando il nostro escursus nella storia ed evoluzione del fucile da caccia un altro elemento fondante riguarda le chiusure. La loro efficacia determina in egual misura l'efficacia del tiro e la sicurezza del cacciatore e sono state oggetto durante tutta la storia del fucile basculante di studi, osservazioni ....
I Francesi, non sono rinomati costruttori come gli Inglesi o talune case Belghe o Spagnole. Però sono strate proedotte moltissime doppietta di medio pregio che hanno soddisfatto milioni di cacciatori d'oltralpe.
L'azienda bresciana è stata fondata da Vincenzo Bernardelli ufficialmente nel 1865 anche se affonda le sue radici in una cultura della produzione armiera che già era ampiamente fiorente sin dal milleseicento.
All'inizio del 1900 le aziende produttrici di armi della Provincia di Brescia valutarono che era necessario proporsi sul mercato attraverso con una certificazione della qualità e della affidabilità delle armi. Fu cosi costituito un consorzio tra le stesse, i Comuni di Brescia e Gardone Val Trompia, la Camera di Commercio di Brescia ed il Ministero dell'Industria.
Il calcio del fucile da caccia a canna basculante è elemento essenziale per una corretta ed immediata imbracciatura e per l'efficacia del tiro. Ovviamente per questioni di estetica e di stessa facilità di utilizzo lo stesso deve essere ben raccordato con la bascula o le cartelle. Tendenzialmente i calci possono essere di due tipi con alcune varianti: all'inglese o a a pistola.
Nel fucile da caccia basculante, l'asta oltre a svolgere la funzione di consentire la presa al cacciatore, ne svolge una essenziale puramente tecnica. L'asta all'apertura dell'arma ne limita l'angolo di rotazione, fino al livello necessario per permettere l'estrazione delle munizioni. Nel caso di smontaggio del fucile basculante, l'asta deve essere preventivamente rimossa al fine di consentire lo svicolo completo dei ramponi delle canne dalla bascula.