Il forte impulso dato dal Club Calibro 16 alla richiesta di fucili da caccia, ha dato impulso al mercato dell'usato e successivamente la domanda si è spostata verso i produttori di armi nuove da caccia.
Queste sono state prima prodotte nella configurazione doppietta e sovrapposto ed oggi è già in splendido esercizio anche un moderno fucile semiautomatico inerziale prodotto da Browning.
L'azienda di Concesio è stata la prima che si è cimentata nella realizzazione di un calibro 16 in configurazione monocanna basculante di nuova generazione.
Allo stato attuale su richiesta è in grado di produrre in numero limitatissimo una doppietta cani esterni molla indietro.
Recentissima è la proposta realizzata assieme a Siace del GP 16 sovrapposto da TRAP.
Effebi Srl - Via Borsellino 43 - Concesio (BS)
RFM di Sarezzo produce doppiette e sovrapposti in calibro 16 realizzate su misura del cacciatore.
Le armi prodotte da RFM sono già in uso a molti soci del Club Calibro 16.
via Patrioti 26, Sarezzo, 25068 (BS)
Fausti è un celebrato produttore di armi italiano. Da sempre attento alle esigenze del calibro 16 in tutti i mercati del mondo produce doppiette e sovrapposti di elevato spessore tecnoclogico e grande raffinatezza.
Via Martiri dell'Indipendenza, 70 25060 Marcheno (BS)
La FPA Fratelli Poli è azienda artigianale ove ogni fucile è curato nei minimi particolari per garantire le migliori soddisfazioni.
Da poco tempo, capita l'mportanza del calibro 16 si è affiancato ai precedenti produttori nazionali.
Via Giacomo Matteotti, 163 - 25063 Gardone Val Trompia (BS)
Rizzini è da sempre in prima fila pee la causa del calibro 16, mai sopito nella sua produzione per la forte richiesta estera. Nel suo catalogo sono presenti armi da caccia ed è l'unica azienda produttrice di un fucile da Compact Sporting il sovrapposto "Competition 16".
Via 2 Giugno 7/7 bis- 25060 Marcheno (BS)
Browning dopo aver prodotto per quasi un secolo il fantastico Auto 5 a lungo rinculo "il mollone", si è recentemente ripetuta con un nuovissimo semiautomatico inerziale diretto nipote della prima storica realizzazione: oggi abbiamo l'A5!!