L'appassionato del calibro fa scelte di caccia in linea con la tradizione. Ama la doppietta, "la sua doppietta", spesso si carica le proprie cartucce e condivide appieno le iniziative del Club. Certezze ed alcune curiosità.
Dalla compilazione del modello di iscrizione al Club Calibro 16 nasce l'identikit dell'appassionato sedicista, che si rivela essere persona appassionata e fortemente determinata ad utilizzare il calibro 16, nonostante alcune tangibili difficoltà che supera brillantemente.
Dati alla mano non ci sono dubbi, il sedicista del 2000 è un gran romantico. E il suo verbo sta nella fida doppietta. Recente o appartenuta al nonno, di pregio o onesta servitrice del cacciatore, la doppietta è indubbiamente il fucile da caccia largamente più utilizzato dagli appassionati del calibro 16. Vuoi perché è la più reperibile sul mercato dell'usato, vuoi perché nella grande maggioranza, il nonno ce l'ha lasciata, distacca enormemente gli altri tipi di armi possedute e utilizzate da coloro che si stanno iscrivendo al Club. E nel caso sia frutto di eredità, noi tutti ne abbiamo un attaccamento quasi morboso e siamo alquanto arrabbiati con l'industria perché pochissimi sono i caricamenti con bossolo da 67 o addirittura da 65 mm e a volte nemmeno facilmente reperibili. Quei benedetti caricamenti che ci permetterebbero di usare in sicurezza le armi con camere inferiori ai 70 mm.
Ma questo stato di cose ovviamente penalizzate, è l'elemento scatenante dell'orgoglio del sedicista, che è pronto ad aderire ad uno degli scopi del Club, ossia la formazione. Tutti desiderano apprendere l'arte del caricamento, per avere la massima flessibilità possibile nel caricare le proprie munizioni. Rilevata questa necessità il Club è già al lavoro per redarre un buon manualetto sul caricamento delle cartucce in calibro 16 e iniziare a dare risposte di "formazione" ai propri iscritti.
Sta perciò per essere predisposta nel sito un'area riservata ove coloro che sono in regola con l'iscrizione, potranno inserire il codice che il Club comunicherà e scaricare tutto il materiale divulgativo presente.
Il sedicista è persona di tutte le estrazioni sociali e con un livello di istruzione medio alto ed elemento singolare, tra i vari mestieri dichiarati, c'è in particolare quello del farmacista. Si, tra gli iscritti ne abbiamo già 3, e probabilmente la loro preparazione professionale nella chimica e nella alchimia li agevola molto ogni volta che debbono prendere in mano bilancini e orlatori.
Il Club è SEMPRE IN DIVENIRE ma già molte informazioni e idee si materializzano per farci lavorare seriamente e con soddisfazione.
Un grazie a tutti coloro che si sono già iscritti e coloro che lo faranno.
Riccardo Ceccarelli - Club Calibro 16